Categorie

x

Galoppo e trotto: articoli da equitazione

Tutti sanno che il galoppo e il trotto sono due andature caratteristiche del cavallo, note non solo a chi pratica da molti anni l’equitazione, ma anche a chi per la prima volta si approccia a questa affascinante attività sportiva. I cavalieri più esperti conoscono senza dubbio la differenza tra le due e le caratteristiche tipiche di ognuna di esse, dettagli che invece possono essere sconosciuti per i “novellini” dell’equitazione. Quali sono allora le reali differenze tra galoppo e trotto? E in cosa consiste ognuna di questa andatura?

Galoppo e trotto, le andature del cavallo

Dunque, il trotto è una naturale andatura del cavallo caratterizzata da un appoggio simultaneo delle due gambe in diagonale, ossia anteriore sinistro-posteriore destro e anteriore destro-posteriore sinistro. Si tratta quindi di un’andatura in due tempi, in cui l’animale sviluppa una velocità che va dai 10 km/h fino ai 55 km/h: un ritmo relativamente lento, che non richiede al cavallo l’utilizzo del collo come fosse un bilanciere per riequilibrare i movimenti necessari. Quello che molti non sanno è che il trotto è anche una particolare specialità dell’ippica che si svolge su di una pista di un chilometro a fondo sabbioso, dove l’animale traina a trotto un sulky a due ruote, portando con sé il cavaliere.

Il galoppo è invece un’andatura in tre tempi in cui si susseguono il movimento di un posteriore, poi un diagonale e infine l’altro anteriore. In sostanza, il cavallo muove prima il posteriore destro, poi il posteriore sinistro-anteriore destro (diagonale) e infine l’anteriore sinistro. A questo segue generalmente una sospensione, ossia il momento in cui l’animale tiene le quattro zampe sollevate. A differenza del trotto, il galoppo è un’andatura più veloce, che va all’incirca dai 30 km/h ai 70 km/h. Si distingue generalmente tra destro e sinistro, in relazione all’ultima gamba del cavallo che tocca a terra. Anche il galoppo è una specialità su pista dell’ippica: si svolge in genere su piste che possono variare dagli 800 ai 4000 metri, dove i fantini possono cavalcare sia cavalli con limiti di età che senza.

Il nostro e-commerce offre qui una selezione di articoli da equitazione specifici per il galoppo e il trotto, perfetti per rendere ottimali le prestazioni sia del cavallo sia del cavaliere.